Scuola infanzia • Orari/Calendario
Il servizio è fornito su fasce orarie diverse per poter soddisfare le necessità delle famiglie.
Il servizio del pre-scuola, dalle 7.30 alle 8.00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
07.30 – 08.00
Pre-scuola
08.00 – 09.00
Accoglienza generale dei bambini
09.00 – 09.30
Presenze – Conversazione – Calendario – Servizi – Merenda
09.30 – 11.30
Attività didattica in base alla programmazione annuale
11.30 – 13.00
Preparazione al pranzo e pranzo
13.30 – 15.00
Riposino / Attività didattiche
15.00 – 15.30
Merenda
15.30 – 16.00
Prima Uscita
16.00 – 16.30
Seconda Uscita
16.30 – 17.00
Terza Uscita
Il servizio è fornito su fasce orarie diverse per poter soddisfare le necessità delle famiglie ed è soggetto al pagamento di una retta da versare in 10 rate mensili anticipate, da settembre a giugno. Le fasce orarie sono così definite:
Fascia 1
Ingresso dalle ore 8.00/9.00 uscita alle ore 16.00
Fascia 2
Anticipo ingresso dalle ore 7.30 alle ore 16.00
Fascia 3*
Prolungamento dalle ore 16.00 alle ore 16.30
Fascia 4*
Prolungamento dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Fascia 5*
Prolungamento dalle ore 16.00 alle ore 18.00
* l’attivazione della fascia sarà effettuata solo con un numero di iscrizioni che permettano la qualità e la copertura economica.
Il servizio del pre-scuola, dalle 7,30 alle 8,00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta nei tempi e con le modalità previste dalla Direzione compilando la documentazione prevista. L’educatore di riferimento è attento ad accogliere e ricevere ciascun bambino agevolando il distacco dai genitori ed introducendolo gradualmente nell’ambiente e nel gruppo. Vengono privilegiate attività ludiche, lettura di libri e di immagini, conversazioni a piccolo gruppo. L’educatore si fa carico anche di raccogliere e riferire eventuali comunicazioni dei genitori, alle titolari di sezione.
Anche il servizio di post-scuola è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatta richiesta in forma continuativa con documentazione prevista. Il tempo post-scuola è così strutturato:
• Alle ore 16,00 le insegnanti accompagnano i bambini dall’educatrice del post-scuola.
• Successivamente, i bambini attendono l’arrivo dei genitori alternando momenti di attività libere e strutturate.
Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti specifici e costanti che determinano la “ ROUTINE QUOTIDIANA”.
Tali momenti sono ricchi di significato per il singolo bambino, che ritrova sicurezza e chiarezza nella scansione temporale di precise azioni di vita quotidiana. Il tempo esterno è in funzione al tempo interno del bambino. La routine consente al bambino di affrontare in modo più sereno il tempo scuola. Il tempo e il ritmo della giornata devono salvaguardare il benessere psicofisico e consentono di sviluppare significative esperienze di apprendimento. La giornata è così strutturata nel seguente modo:
• ENTRATA: l’insegnante accoglie il bambino in salone e saluto in grande gruppo.
• MOMENTO del TAPPETO Conversazione -presenze: tutto il gruppo classe si ritrova sul tappeto. Momento delle presenze, racconti spontanei del bambino, racconti dell’insegnante, momento del canto.
• MOMENTO dell’IGIENE PERSONALE: attività di igiene personale in bagno. Il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità anche mediante comportamenti usuali ed azioni concrete.
• MOMENTO DELLA MERENDA .
• MOMENTO delle PROPOSTE di ATTIVITA’ EDUCATIVO DIDATTICHE: in sezione o nei gruppi di intersezione.
• IGIENE PERSONALE.
• MOMENTO DEL PRANZO: particolarmente importante per i bambini perché ricco di aspetti emotivi ed affettivi, che richiamano l’ambito famigliare. E’ anche un momento di socializzazione e di conquista progressiva della propria autonomia.
• MOMENTO DEL SALONE O GIARDINO: gioco e/o interazione con i bambini delle altre sezioni.
• MOMENTO IN SEZIONE: proposte educative didattiche, giochi negli spazi zona (per i bambini di tre anni è previsto il riposo).
• MOMENTO DELLA MERENDA.
• MOMENTO DELL’USCITA .
Gli orari del personale in servizio sono suscettibili di flessibilità oraria in base ai progetti attuati nella scuola. L’ insegnante di sostegno copre l’orario in base alle esigenze di frequenza degli alunni diversamente abili.
Sono inoltre presenti:
• esperto per le attività senso motorie e altri professionisti che possono rientrare nelle programmazioni annuali;
• personale di cucina e per la pulizia ed il riordino degli ambienti;
• personale di segreteria e amministrativo;
• tirocinanti.
Il Calendario scolastico 2024/2025: inizio e termine delle lezioni, festività di rilevanza nazionale, giorni e periodi di sospensione delle lezioni.