DIALOGO

CON LE FAMIGLIE

 

La nostra Scuola ha da sempre favorito un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie. Le famiglie vengono coinvolte nella condivisione delle finalità educative e nella progettazione.

PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia valorizza il ruolo delle famiglie come protagoniste attive di percorsi educativi. Infatti, per il benessere del bambino è importante che i genitori partecipino alla realtà del servizio e che il rapporto tra il personale e le famiglie sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e cooperazione.
A tale scopo vengono organizzati periodici incontri a più livelli:

colloquio individuale con ogni coppia di genitori (almeno uno all’inizio e uno alla fine dell’anno). Il colloquio individuale è uno strumento utile per affrontare talune dinamiche che si instaurano nell’esperienza del bambino può essere richiesto, al bisogno, ed insegnanti. Attraverso il colloquio può avvenire un importante confronto fra insegnanti e genitori ed è possibile concordare e condividere strategie educative; per i genitori può essere un’occasione per comprendere aspetti del proprio figlio e ricavarne suggerimenti educativi;

due assemblee per illustrare le attività e la vita all’interno del servizio dei bambini, ad inizio e fine dell’anno;

momenti di aggregazione con bambini e genitori (se possibile, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di salute pubblica);

• a richiesta dei genitori o laddove l’insegnante ne ravveda la necessità, vengono organizzati colloqui individuali oltre a quelli già in programma annualmente;

apertura del servizio per visite dei futuri utenti (se possibile, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di salute pubblica).

La Scuola dell’Infanzia può essere considerata un’agenzia educativa territoriale nonché sede di confronto e promozione di una cultura dell’infanzia con il compito di creare contesti, relazioni, momenti di incontro e di scambio con i genitori-clienti, ma anche con le famiglie residenti nel territorio, attuando il collegamento con altre realtà educativo-sociali-sanitarie.

Rapporto Scuola/famiglia: il percorso

Il percorso inizia entro il mese di Giugno di ogni anno scolastico, in cui la Scuola si “organizza” ad “accogliere” il bambino e la sua famiglia per una prima conoscenza dell’ambiente-Scuola.

Nei mesi di Giugno e Settembre, prima dell’inizio della Scuola, i genitori sono invitati ad un colloquio individuale con l’insegnante della sezione in cui è stato inserito il proprio figlio. L’incontro permette all’insegnante di “conoscere” il bambino e la sua storia e al genitore di ricevere informazioni sull’organizzazione scolastica, sulla proposta educativa e conoscere le modalità d’inserimento.

Mese di Ottobre, nella prima assemblea di sezione (elezione del rappresentante di sezione) le insegnanti incontrano i genitori. In quest’occasione i docenti presentano la programmazione didattica, la metodologia, l’organizzazione del tempo e dello spazio e si confrontano sull’andamento del primo periodo di frequenza. In questa prima riunione, i genitori individuano ed eleggono due loro rappresentanti che andranno a costituire il Consiglio d’intersezione.

Mese di Aprile e Maggio, nella seconda assemblea di sezione le insegnanti verificano il percorso a metà dell’anno scolastico.
Le insegnanti, durante l’anno scolastico, garantiscono colloqui individuali per le fasce d’età. Per i genitori dei bambini di 5 anni sono previsti colloqui individuali di verifica sugli obiettivi raggiunti.
Le docenti coinvolgono i genitori nell’organizzazione e nella preparazione di feste comuni e gita di fine anno. Durante il corso dell’anno scolastico, qualora si ravvisasse la necessità, saranno convocati dei consigli di intersezione. Le famiglie, nel corso dell’a. s., saranno invitate ad esprimere le proprie opinioni su proposte e progetti, attraverso questionari predisposti e anonimi.

 

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