Asilo nido • Dialogo con le famiglie
Le famiglie sono chiamate a partecipare alla vita del nido. A questo fine sono previste iniziative e momenti di incontro.
Le famiglie sono chiamate a partecipare alla vita del nido.
A questo fine sono previste iniziative e momenti di incontro.
• Primo colloquio: l’incontro è l’occasione per favorire una prima conoscenza e per fare la presentazione dell’organizzazione del servizio;
• Incontro di sezione: viene presentata la programmazione dell’attività educativa che sarà svolta nel corso dell’anno scolastico;
• Colloqui individuali: da effettuarsi nel corso dell’anno scolastico. I colloqui sono un momento importante di reciproca conoscenza, di scambio e di condivisione delle modalità di intervento e di monitoraggio della crescita del bambino;
• Momenti di incontro informali: caratterizzano alcuni momenti significativi della vita del bambino.
L’ingresso alla struttura avviene per tutti dalle 7:30 alle 9.00. Un’educatrice accoglie i primi bambini alle 7:30 e poi di seguito prendono servizio le colleghe. I bambini che arrivano prima delle 8 possono dunque essere accolti non dalla propria educatrice di sezione ma dalle altre.
La scelta è dettata sia da motivi organizzativi del servizio, ma anche da un pensiero condiviso nel lavoro d’equipe dove i bambini che sono al centro del nostro agire educativo vengono conosciuti da tutte le educatrici, in modo da avere più sguardi educativi e obiettivi sul percorso di crescita di ognuno di loro. La medesima situazione può succedere all’uscita divisa in tre momenti: dalle 12:30 alle 13 prima uscita; dalle 15:30 alle 16 seconda uscita; dalle 16 alle 16:30 terza uscita.
I momenti dell’accoglienza e del congedo sono importanti per uno scambio quotidiano di informazioni informali tra il personale educativo e il genitore.
Le informazioni quotidiane relative al pasto, cambio e sonno del bambino, per motivi di privacy vengono comunicate verbalmente al genitore, mentre per le attività svolte durante la mattinata sono previsti dei cartoncini esplicativi che vengono quotidianamente appesi alla porta di ogni sezione (“Oggi abbiamo fatto…”). Non sono previste bacheche informative e tematiche e nemmeno lavori di pittura o collage appesi, come venivano fatte negli anni scorsi, a causa della normativa legata all’emergenza sanitaria che prescrive di evitare punti di possibile assembramento. Se possibile vi è comunque l’idea di sperimentare nuove modalità per permettere un maggior scambio con i genitori rispetto quanto i bambini vivono al nido.
Sono presenti altri momenti più formali di conoscenza e confronto che vengono svolti in via telematica con google meet o telefonici a causa delle restrizioni per l’emergenza covid, ma che, appena ci sarà data la possibilità, ci piacerebbe tornare a fare in presenza per avere un contatto diretto e umano con ogni genitore. Tali momenti sono: il colloquio iniziale di inserimento, due colloqui annuali di scambio sull’andamento del percorso nido di ognibambino, colloqui a richiesta da parte delle educatrici o dei genitori se si presentano situazioni particolari con argomenti da approfondire.
Sono previste due riunioni di sezione, una tra novembre/ dicembre per la presentazione del progetto educativo e la seconda finale tra maggio e giugno per condividere con i genitori il percorso del proprio figlio e del gruppo di appartenenza.