TARIFFE
E ISCRIZIONE

 

Sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2024/2025.

Accogliamo al Nido tutti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti. Il servizio è garantito da settembre a luglio, escluso sabato, domenica e i festivi secondo calendario scolastico.

Documenti per Iscrizione al Nido Umberto I per l’anno scolastico 2024-2025:

Accesso al servizio

L’iscrizione avviene con la compilazione della “Domanda di Iscrizione” a disposizione in questa pagina e presso l’ufficio di Segreteria, da dicembre a febbraio, nei giorni e con orario esposto all’ingresso dell’Ente stesso. All’iscrizione verranno consegnati: il Regolamento Interno e il Piano dei Costi.
Le domande presentate durante l’anno troveranno accoglimento secondo:
– la disponibilità dei posti;
– la programmazione annuale degli inserimenti, come da regolamento.
– la data della presentazione della domanda.
E’ possibile visitare i locali concordando con il personale educativo le opportune modalità.

 

Ammissioni
Alla scadenza del termine d’iscrizione si procederà alla formazione della graduatoria per l’ammissione dei bambini, secondo le norme espresse nel regolamento interno. Sarà comunicata alle famiglie entro il mese di aprile, in forma scritta.
In caso di esubero di iscrizioni verrà formulata una lista di attesa sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d’Amministrazione.
Dopo l’ammissione i genitori prendono contatto con il servizio di nido per concordare le modalità dell’inserimento del bambino.

 

Retta di frequenza
La retta è comprensiva di pannolini, pasto, merende e tutto il materiale di consumo per le attività di laboratorio e di gioco.
Le modalità per il diritto ed utilizzo delle detrazioni del costo retta sono descritte nel regolamento interno.

 

Dimissioni
Per ritirare il bambino dal servizio di nido si deve fare comunicazione scritta, anche via fax o e-mail, almeno 15 giorni prima del ritiro stesso, alla Segreteria dell’Ente.

Regolamento

Il Nido Umberto I è un servizio socio-educativo di interesse pubblico rivolto alla prima infanzia ed ha lo scopo di favorire e sostenere la crescita umana del bambino, di condurlo ed assisterlo nel suo sviluppo intellettuale e formativo, di educarlo alla socializzazione nel quadro di una politica di tutela dei diritti del bambino.

 

Rispondendo alle esigenze della famiglia il Nido concorre:
• ad assicurare al bambino un’educazione ed una formazione armoniosa e riferita ai valori universali della persona,
contemplandone l’unicità e la diversità;
• a promuovere un armonico ed equilibrato sviluppo fisico, psichico, relazionale e sociale del bambino;
• a promuovere la continuità educativa fino all’ingresso nei cicli superiori.

 

Gli orientamenti educativi, nel rispetto del diritto-dovere primario dei genitori all’educazione, saranno attuati con l’apporto di metodologie didattico – organizzative aggiornate.

 

SCRIVICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Grazie della visita!
Se desideri ricevere ulteriori informazioni inviaci un messaggio.